A 12 km dal Casale di Tormaggiore è situato l’Antico Santuario della Madonna del Divino Amore, mèta storica di pellegrinaggio per romani e turisti che, soprattutto nei sabati estivi, organizzano pellegrinaggi notturni a piedi dalla città di Roma fino al Santuario.
Il Santuario è composto da due chiese: una, più antica, sorta nel 1745 – che è stata ristrutturata e impreziosita con oggetti sacri provenienti direttamente dalla Basilica di San Pietro – e una nuova, che invece è stata realizzata nel 1999.
Il Santuario del Divino Amore è luogo di miracoli da centinaia di anni.
Il primo miracolo
La leggenda narra che un pellegrino – nella primavera del 1740 – diretto alla Basilica di San Pietro, si smarrisce nella campagna romana (appunto nei pressi del Santuario) e, scorti alcuni casali e un castello diroccato in cima a una collina, vi si dirige sperando di trovare informazioni e un aiuto per riprendere la giusta strada, ma viene assalito da un branco di cani rabbiosi.
Il pellegrino, alzando la testa, si accorge che sulla torre c’è un’immagine sacra: è la Vergine con il Bambino, sovrastata dalla colomba dello Spirito Santo, che è il Divino Amore appunto. Allora s’inginocchia e chiede aiuto alla Madonna che lo salvi da quel pericolo e, come di colpo, i cani che lo stavano per assalire si dileguano lasciandolo libero. Sentite le urla, accorrono sul posto anche i pastori che si trovano nelle vicinanze e che offrono aiuto al pellegrino rimettendolo sulla giusta via.
L’eco di questo miracolo raggiunse ben presto tutta Roma e da quel momento l’icona della Madonna a Castel di Leva divenne mèta di pellegrinaggio, e ancora oggi questa tradizione e questa fede non si sono esaurite.
Info utili
Il Santuario del Divino Amore si trova in Via del Santuario, 00134 Castel di Leva (RM), appena 12 km dal Casale di Tormaggiore!
Per maggiori info e per visitare il Santuario: http://www.santuariodivinoamore.it/index.php
Come raggiungere il Santuario
Per raggiungere il Santuario del Divino Amore, vi consigliamo di noleggiare un’auto (possiamo farlo noi tramite i nostri partner di car rent).
In alternativa, se concordata in anticipo, possiamo organizzare una escursione con autista e guida privata.
—
Vuoi conoscere altre attrazioni nei pressi del Casale di Tormaggiore? Clicca qui e scoprile tutte! >>